Festival della cultura Ucraina a Palermo

Festival della cultura Ucraina a Palermo

Festival della cultura Ucraina a Palermo

Ucraina. La terra di confine
Festival della cultura ucraina a Palermo
Dall’11 marzo al 10 aprile 2022
Cinema Vittorio De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa
Fondazione Sant'Elia
Centro Internazionale di Fotografia
ZACentrale

Nel momento cruciale, quando l’Ucraina cerca di difendere il suo diritto di esistere, quando la guerra ibrida e la guerra dell’informazione si sono trasformate in un’invasione russa in piena regola, l’agenda giornaliera della maggior parte dei media presenta un dibattito sulle questioni della sicurezza internazionale e sulle sfide geopolitiche inaudite dai tempi della seconda guerra mondiale. Però, cosa significa la frase “sfida geopolitica”? E, soprattutto, perché sta succedendo quello che sta succedendo? Mentre le grandi narrative storiche e i resoconti geopolitici solo ostruiscono la comprensione, il linguaggio dell’arte risulta piuttosto trasparente e leggibile, dotato del potere di suscitare l’interesse e l’empatia. L’arte offre una possibilità di comunicare con coloro che, di solito, si occupano dei numeri nei rapporti statistici e militari, permette di parlargli da uomo a uomo di ciò che è stato visto e vissuto, di riflettere sull’esperienza propria e di metterla a confronto.

Il festival della cultura ucraina a Palermo propone di scoprire la dimensione umana degli eventi storici degli ultimi 8 anni sia a coloro che sono al corrente dello svolgersi degli eventi in Ucraina, sia semplicemente alle persone non indifferenti colpite dagli ultimi avvenimenti. Per mezzo di documentari e “feature films,” delle opere dei fotografi e artisti ucraini, lo spettatore farà conoscenza delle tecniche artistiche ucraine contemporanee e scoprirà un prodotto culturale europeo autentico e sorprendente.

Per tutti gli eventi culturali è previsto l'ingresso gratuito*.
Durante il festival sarà effettuata una raccolta fondi a favore delle organizzazioni umanitari impegnate nel combattere la crisi umanitaria in Ucraina.

PROGRAMMA FESTIVAL DELLA CULTURA UCRAINA A PALERMO

DA VENERDÌ 11 A GIOVEDÌ 31 MARZO, LA FONDAZIONE SANT’ELIA, SALA CAVALLERIZZA

Via Maqueda, 81, Palermo

Mostra fotografica di Oleksandr Glyadelov "La guerra" 2014-2020

In qualità di corrispondente militare, Oleksandr Glyadelov ha visitato l'Ucraina orientale, dove in vari momenti tra il 2014 e il 2020 sono state combattute battaglie più o meno intense tra l'esercito ucraino e i separatisti, supportati dalle truppe russe.

SABATO 12 MARZO ORE 18.00, CINEMA VITTORIO DE SETA

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, Palermo

FILM: La Terra è Blu come un’Arancia

Regia di Iryna Tsilyk 2020
Documentario
74 min
L’opera narra di una famiglia abitante nei pressi della prima linea della zona della guerra nella regione del Donbas, Ucraina, dove il conflitto militare si protrae ormai da 6 anni. La madre single Anna di 36 anni cresce i suoi 4 figli da sola. La vita quotidiana dei civili residenti nella regione martoriata dalla guerra è cambiata drasticamente. I bombardamenti del paese dove abitano i protagonisti del documentario sembrano non cessare mai, però, nonostante ciò, i membri della famiglia non cedono alla disperazione e cercano di mantenere la loro linfa vitale. Essi suonano strumenti musicali e girano dei video che raccontano la loro quotidianità vissuta in condizioni estreme, trasformando in quel modo il loro trauma in un’opera d’arte al fine di rimanere umani.

DOMENICA 20 MARZO ORE 18.00, CINEMA VITTORIO DE SETA

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, Palermo

FILM: BAD ROADS

Regia di Natalka Vorozhbit 2020
Drammatico, Militare
105 min
Quattro strade dissestate. Quattro storie di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali proiettate sullo sfondo della violazione dei confini nazionali.

SABATO 26 MARZO ORE 18.00, CINEMA VITTORIO DE SETA

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, Palermo

FILM: Questa Pioggia Non Finirà Mai

Regia di Alina Gorlova 2020
Documentario
103 min
"Questa Pioggia Non Finirà Mai" accompagna gli spettatori in un’intensa odissea tracciata attraverso l'infinito ciclo umano di guerra e pace. La trama si sviluppa attorno alla vita del ventenne Andriy Suleiman, che sta cercando di assicurarsi un futuro mentre lavora con le vittime dei conflitti armati. Dal conflitto in Siria alla guerra in Ucraina, l'esistenza di Andriy sembra essere incorniciata da un incessante flusso di vita e morte.

DOMENICA 10 APRILE ORE 18.00, CINEMA VITTORIO DE SETA

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, Palermo

FILM: Vulcano

Regia di Roman Bondarchuk 2018
Dramedi
106 min
Lucas si dirige al confine con la Crimea, nell'ambito di una missione di monitoraggio dell'OSCE. Però, a causa di una strana coincidenza, si ritrova in una cittadina del sud dell'Ucraina, dove incontra un mostro locale di nome Vova. Seguendo Vova, Lucas si immerge lentamente nel mondo di provincia ucraina, dove la vita è slegata da ogni logica o struttura.

VENERDI 25 MARZO ORE 17.00, ZACentrale

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, Palermo

Presentazione del libro di Lia Dostlieva, Andrii Dostliev “Leccando le Ferite di Guerra”

La lampada di sale realizzata in forma di un carro armato, attorno alla quale verte la storia raccontata dal libro, è stata acquistata dai coniugi Dostliev in un negozio di souvenir di Bakhmut, Ucraina, alla fine del 2016. I due artisti — i quali con l’inizio della guerra sono stati costretti a fuggire dal natio Luhansk e adesso abitano a Poznan, Polonia, — hanno cominciato ogni giorno, con lentezza, a leccar via il sale di cui è fatto l’oggetto. In questo modo essi volevano mostrare che la guerra, anche se lontana, è sempre presente e inesorabilmente ferisce tutti coloro che ne sono coinvolti. Il sale della lampada si è esaurito nel 2021, ma non la guerra.

VENERDI 25 MARZO ORE 11.00-18.30, CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, Palermo

In Prima Linea. Presentazione di foto che documentano la guerra in Ucraina

IZOLYATSIA insieme a 89books e al Centro Internazionale di Fotografia ha lanciato un appello ai fotografi ucraini chiedendo loro di inviare i loro ultimi lavori che documentino il corso la guerra. Che si tratti di un reportage per le strade della città dopo i bombardamenti o di ritratti intimi di amici e parenti testimoni del conflitto, queste foto forniscono uno sguardo diretto sulla tragedia che il popolo ucraino affronta nelle ultime settimane.

MERCOLEDÌ 16 ORE 21.00 CINEMA ROUGE ET NOIR
VENERDÌ 18 ORE 16.00 CINEMA ROUGE ET NOIR

Proiezione speciale in anteprima del film REFLECTION - Titolo originale VIDBLYSK. - Presentato in concorso alla 78^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2021. In collaborazione con Associazione Wilder, Cinema City e Cinema Rouge et Noir – Ingresso: 5 euro

REFLECTION

Regia di Valentyn Vasyanovyč
Genere Drammatico, Ucraina 2021

Partito volontario per la guerra nel Donbas il chirurgo di Kyiv Serhiy finisce per errore nelle mani delle forze militari russe e viene fatto prigioniero. Tenuto in vita per le sue competenze mediche, l'uomo assiste impotente a scene di tortura e violenza inaudita, aiutando i suoi carcerieri a smaltire i cadaveri degli altri prigionieri torturati. Fra questi anche Andrii, nuovo compagno dell'ex moglie, molto amato anche da sua figlia, ragazzina innocente e ingenua. Tornato a Kyiv Serhiy sceglie di stare al fianco della figlia e come in un atto di rinascita cercherà di ritrovare l'umanità persa e il suo ruolo di genitore.

Valentyn Vasyanovyč ha recentemente dichiarato: “Resto a Kyiv. Voglio essere tra persone consapevoli della loro appartenenza etnica, culturale e politica. Voglio essere tra queste persone per acquisire esperienze importanti che mi aiuteranno a creare storie vere su di loro”.

Team

Locandina: Alevtina Kakhidze
Conrad Julia
D’Agati Mauro
Filyuk Kateryna
Galati Carmelo
Greco Valentina
Kotyay Ihor
Maglioni Silvia
Matyukova Polina
Morello Naomi
Moskalenko Olena
Thomson Graeme

UFFICIO STAMPA FESTIVAL

Sofia Li Pira
[email protected]
347.8495657

Festival della cultura Ucraina a Palermo